Striscia la Notizia e Valmontone: Il marketing dei parcheggi!

 

” La comunicazione passa anche dalla azione, comunicare rappresenta a tutti gli effetti anche una sorta di atto di coerenza con quello che viene detto e con quello che nel concreto si realizza. Quando questo meccanismo si inceppa, si crea una sorta di comunicazione boomerang che parte dalla realtà per far emergere tutto il paradosso di questa”.

Questo spazio che abbiamo aperto è nato con l’intendo di parlare di turismo, di marketing del turismo e di come le cose dovrebbero essere nei riguardi dello sviluppo relazionale con il cliente. Valmontone è una località di tipo turistico dove di fatto la gente si reca per visitare il paese e quello che questo può offrire un termini di ospitalità e accoglienza.

Certamente quando si muove Striscia la Notizia e viene a Valmontone per segnalare un problema legato a un sevizio che non funziona, di fatto il tg satirico fa il suo lavoro, Valmontone invece negli atti concreti mette in atto una sorta di antimarketing. Jimmy Ghione viene a Valmontone e segnale il problema di un parcheggio legato alla stazione dei treni mai finito.

Ottima segnalazione, tuttavia il fatto che la comunicazione si sposti su problematiche legate al non funzionamento corretto di un servizio che dovrebbe aiutare il cittadino, focalizza l’attenzione di una persona sugli aspetti negativi della città e non su quelli positivi. Jimmy Ghione non ha nessuna colpa, fa il suo lavoro di inviato, le colpe sono legate alla gestione delle infrastrutture pubbliche.

La nostra preoccupazione principale in questo processo di comunicazione con il cliente e con il navigatore, è quello di dare validi strumenti che aiutino il turista che vuole soggiornare a Valmontone a trovare una soluzione ideale sia in termini di qualità della accoglienza, sia in termini di attenzione alla comunicazione nei riguardi del turista stesso.

Tuttavia ci sentiamo di schierarci completamente con Striscia la Notizia per questo disservizio, anche se di fatto rimaniamo della idea che occorra continuare a parlare di qualità del turismo e di strutture turistiche a Valmontone. Oggi inseriamo nel blog una foto provocatoria che sintetizza il nostro stato d’animo, la chiameremo l’antimarketing dei parcheggi a Valmontone.

 

 

Contrassegnato da tag , , , , ,

Lascia un commento